domenica 19 novembre 2017

STEP 3 - K) La cosa artificiale nel cinema


Un vero estimatore della Marvel sa benissimo che lo scudo di Capitan America e la tuta di Ironman sono costituti, all'interno dei film, di un materiale di fantascienza indistruttibile chiamato vibranio. Questo materiale è molto raro perciò viene utilizzato sotto forma di fibre per poter rinforzare un materiale più duttile.

La vera curiosità che collega il mondo del cinema alle fibre è che dei fan sfegatati hanno cercato di trovare un materiale così duro arrivando poi a decretare una fibra di carbonio che potrebbe essere associata al mitico metallo degli Avengers. Si tratta di una fibra 10 volte più resistente dell’acciaio e 8 volte più forte dell’alluminio. Particolarità incredibile di questo metallo è che al suo interno si possono inserire sensori che ne monitorano le caratteristiche wireless: temperatura, integrità, stabilità.
Questa particolare fibra sarà utilizzata, per la prima volta, come rivestimento di un treno super veloce che viaggerà fluttuando attraverso un percorso tubolare.

Nessun commento:

Posta un commento